Chi siamo?
Dodici ragazzi che si sono ritrovati, quasi per caso, a intraprendere un’avventura comune.
Tutto è iniziato quest’anno, quando è stato fatto passare nelle classi del nostro istituto un volantino che promuoveva l’iniziativa “Olimpiadi della Cultura e del Talento”. Alcuni di noi avevano già partecipato ad un’iniziativa del genere negli anni passati, ma solo a livello di istituto. Questa volta, l’idea era estesa a livello nazionale, e la consapevolezza che le nostre conoscenze e abilità fossero messe alla prova attraverso il confronto con scuole di tutta Italia ci ha subito entusiasmato. In aggiunta, per i primi 3 classificati ci sarebbero stati dei fantastici premi!
All’inizio è stato come un gioco, una gara divertente che ci avrebbe permesso di ottenere una posizione in una classifica italiana. Poi, con nostra grande gioia, due squadre del nostro istituto hanno passato brillantemente la fase eliminatoria (primi e quarti del nord ovest!).
A quel punto, la situazione si è fatta ancora più stimolante. Le semifinali si sarebbero disputate a Civitavecchia, con prove più impegnative che ci avrebbero messi alla prova un membro della squadra alla volta su prove di Logica, Storia e Geografia, Cultura e Attualità, Inglese. Inoltre ci sarebbe stata una prova musicale aggiuntiva, disputata in stile Sarabanda.
Come tutte le grandi squadre, però, uniti eravamo più forti che divisi, e nessuna delle due squadre è riuscita a passare alla fase finale.
Ora speriamo di potervi fare divertire con questa iniziativa fac-simile.
Quindi, formate le squadre e unitevi a sfidare i vostri compagni di scuola, per aggiudicarvi il premio finale ed essere considerati i più talentuosi!